
24 Set Welfare aziendale: Fidelizza i tuoi dipendenti e ottieni risparmi fiscali
I dipendenti sono una delle risorse più preziose della tua impresa.
I dipendenti più capaci sono una risorsa inestimabile.
In un mondo in cui il lavoro è sempre più fluido, in cui cambiare azienda più volte nella propria carriera è diventato la norma, fidelizzare i propri dipendenti e collaboratori non è più un’opzione, ma una necessità.
Non penso di sorprendere nessuno se dico che – oltre ai riconoscimenti sul lavoro – la gratificazione economica gioca un ruolo fondamentale.
Purtroppo, i premi aziendali sono sottoposti ad una fiscalità piuttosto vorace che colpisce sia l’impresa che il dipendente.
Per fortuna posso proporti alcuni strumenti in grado di portare benefici a entrambe le parti.
Previdenza aziendale
Il TFR è una parte di compenso che il dipendente riceve alla fine del rapporto di lavoro.
Quello che in apparenza può rappresentare un risparmio per l’impresa rischia di diventare una vera e propria bomba a tempo. Un dipendente con te da diversi anni può andarsene all’improvviso e l’azienda si ritrova con un’uscita imprevista che può ammontare anche a decine di migliaia di euro.
L’azienda si può trovare quindi con una quantità di denaro che è rischioso toccare e che finisce per restare ad ammuffire in qualche conto in banca con interessi risibili.
Oppure si può proporre al dipendente un piano di previdenza aziendale che gli permetta di investire da subito il denaro del TFR in un fondo pensione.
Questo porta una serie di vantaggi per tutti.
Più soldi per il dipendente grazie ai maggiori interessi dei fondi e alla deducibilità.
Un flusso di cassa prevedibile per l’impresa e la possibilità di ottenere risparmi fiscali.
Premi aziendali
I premi aziendali hanno una tassazione davvero elevata.
Questo si traduce o in una maggior spesa da parte dell’impresa o in un premio reale inferiore per il dipendente.
Per risolvere la questione Azimut, il gruppo finanziario con cui collaboro, ha realizzato una piattaforma di welfare online su cui l’azienda può rendere disponibili prodotti e servizi (oggetti, viaggi, iscrizioni a palestre) a cui il dipendente può accedere.
Attraverso questo sistema i premi risultano completamente deducibili per l’impresa ed il dipendente può ottenere beni e servizi per l’equivalente della totalità del premio e non solo per la parte rimanente dopo le tasse.
Retention di figure chiave
Ogni azienda ha figure chiave. Persone che grazie al loro talento e alla loro esperienza sono in grado di dare all’impresa un contributo molto maggiore di quello della media dei dipendenti.
Queste figure sono i pilastri su cui è costruita la tua attività.
Sono anche le figure che è più dannoso perdere.
Un lavoratore eccezionale merita un piano di fidelizzazione dedicato, con benefici crescenti e spalmati negli anni in modo da incentivare la sua permanenza in azienda.
Io posso aiutarti a realizzare piani di questo tipo e a renderli il più fiscalmente vantaggiosi possibile per la tua azienda.
Se cerchi soluzioni che ti aiutino a tenerti strette le figure di talento e di esperienza così importanti per la tua impresa, contattami!