Monitoraggio dell'investimento

Frame: il mio metodo per investire. 4. Monitorare per dischiudere i profitti

Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza.

Questo aforisma di Stephen Hawkins mi è molto caro perché riassume perfettamente uno dei maggiori rischi quando si tratta di investimenti.

 

Film come Wall Street hanno dipinto nell’immaginario collettivo la figura dell’investitore come quella di uno scommettitore, una persona che si fida solo del proprio istinto e che continua a perseguire le sue idee anche quando tutti dati sembrano smentirle.

 

Nella realtà non c’è niente di più distante dalla mentalità di chi si occupa di investimenti.

 

Non istinto, ma esperienza e dati

I dati sono le fondamenta su cui è costruito il mio lavoro, sono le basi sulle quali creo ogni strategia di investimento e – soprattutto – sono le ragioni che mi spingono ad adattarle o, talvolta, a ripensarle completamente.

 

Il motivo è semplice, contrariamente a quanto dicono alcuni, nessuno può prevedere il futuro. Per fortuna, per ricavare profitti dai propri investimenti non è necessario vedere il futuro, ma è sufficiente sapere come cavalcare il presente.

 

Tre anni fa chi avrebbe potuto prevedere la situazione in cui ci saremmo trovati?

Nessuno. Eppure, nonostante il periodo, sono stato in grado di fare ottenere profitti ai miei clienti, di aiutarli a raggiungere gli obiettivi che si erano posti.

 

Come?

 

Monitoraggio significa profitti

La mia postazione è studiata appositamente per avere sempre sott’occhio ogni informazione e dato importante della finanza e delle notizie del mondo in tempo reale.

 

A inizio 2020 era già chiaro che la situazione sarebbe cambiata radicalmente.

A quel punto avevo due strade: confidare ciecamente nelle strategie di investimento che avevo ideato o usare i dati e la mia esperienza per adattarle alla situazione.

 

Scelsi la seconda opzione, i dati mi mostravano un mercato volubile e un mercato volubile può essere un’eccellente fonte di profitti con i giusti investimenti. Questo mi ha permesso non solo di contenere le perdite iniziali dovute al crollo, ma anche di generare guadagni nei mesi successivi.

Il controllo dei dati, il monitoraggio costante, è una parte essenziale del mio modo di lavorare ed è la chiave per dischiudere le potenzialità di profitto in praticamente qualunque situazione. Se cerchi un consulente finanziario e non un giocatore d’azzardo, contattami!