
06 Giu Check-up del portafoglio aziendale: una verifica che può far crescere il tuo business.
Le circostanze esterne possono influenzare la tua impresa. Nuove minacce e opportunità sorgono ogni giorno. Con i giusti accorgimenti, puoi riconoscerle e sfruttarle a tuo vantaggio!
Come imprenditore sai che per gestire la tua azienda devi considerare diversi fattori, come: i clienti, la concorrenza, l’economia, la tecnologia, le condizioni politiche e sociali.
Alcuni di questi possono far crescere la tua impresa, altri indebolirla.
La cosa certa è che – di fronte ai cambiamenti – rimanere ancorati alla situazione passata può essere alquanto pericoloso.
Hai mai sentito parlare della Rana Bollita dello scienziato americano Chomsky?
Per certi versi, è un principio sbalorditivo.
Racconta la storia di una rana immersa in una pentola d’acqua fredda che – esposta al fuoco – si riscalda pian piano. La rana non si muove né quando l’acqua diventa tiepida né troppo calda.
Sopporta il cambiamento finché non finisce, semplicemente, morta bollita.
Purtroppo, questo comportamento lo si può ritrovare anche nelle migliori aziende.
Ma per evitare che ciò accada, hai a tua disposizione uno strumento finanziario specifico. Il check-up del portafoglio aziendale.
Un pit stop strategico
L’immobilismo può portare alla fine di un business. Soprattutto quando le imprese continuano a seguire una rotta tracciata in passato senza adattarla ai cambiamenti presenti e futuri.
Il check-up del portafoglio aziendale ti permette di definire e ridefinire le strategie e la direzione del tuo business.
Con un controllo a 360°, ti consente di comprendere se ciò che stai facendo sia ancora adeguato ai traguardi che vuoi raggiungere.
Analizzando gli strumenti utilizzati, i costi sostenuti e i rischi a cui è esposta la tua attività, ti aiuta a capire se le strategie introdotte sono giuste e coerenti rispetto ai tuoi obiettivi finali.
Per un portafoglio ottimizzato
Il Check up del portafoglio aziendale è una sorta di accertamento in itinere che può avere molteplici benefici per la tua azienda.
- Aumenta la tua probabilità di rendimento
- Mostra se gli investimenti che hai scelto stanno dando i risultati sperati
- Permette di capire – dal punto di vista fiscale – gli elementi di forza e le eventuali debolezze degli strumenti che utilizzi
- Ti consente di conoscere i reali costi sostenuti
- Ottimizza i tuoi investimenti, alla luce di nuovi scenari
- Protegge la tua liquidità aziendale, prevenendo il rischio di investimenti svantaggiosi
E molto altro!
Se anche tu vuoi controllare la situazione finanziaria della tua azienda e assicurarti un viaggio di sola andata verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, contattami!