
10 Ago La mente può depistare le tue decisioni d’investimento. Ma insieme possiamo ritrovare la strada del guadagno!
Come investitore, sei convinto di prendere decisioni consapevoli e razionali.
Purtroppo, però, secondo gli studi di finanza comportamentale – la branca dell’economia che descrive come la mente condiziona le scelte finanziarie delle persone – esistono anche altri fattori che influenzano le tue decisioni.
Come i famosi bias, pregiudizi inconsci, scorciatoie che la nostra mente prende per semplificare i ragionamenti. Ma che, se non controllati, possono allontanarci dall’obiettivo finale.
Due scorciatoie che possono portarti fuori strada…
Tra i pregiudizi che più di tutti possono avere conseguenze negative per i tuoi investimenti ci sono:
1. Il bias della disponibilità: prevede che gli eventi recenti o impressi in modo vivido nella memoria siano più facili da ricordare. E – per questo – ci sembra che siano più probabili… di quanto in realtà non siano!
Per cui se, ad esempio, il mercato vive un momento di stallo, si è più propensi a pensare che perdurerà in questo stato. Quando, in realtà, la storia ci dimostra che – nel tempo – il mercato tende a salire.
2. Il Bias della conferma: siamo portati accettare più facilmente le informazioni che rafforzano le nostre idee, anche se si basano su dati parziali o, addirittura, falsi.
In questo modo, senza accorgercene, tendiamo ad accogliere soltanto le informazioni che convalidano la nostra idea iniziale. Consolidandola ancora di più.
Si tratta di preconcetti sottili, che spesso agiscono in modo inconsapevole e che possono pregiudicare i tuoi risultati.
…Oppure farti raggiungere più facilmente i tuoi traguardi!
Il modo migliore per evitare di cadere nella trappola di questi preconcetti è mantenere il senso della prospettiva. E – per riuscirci – è indispensabile adottare un certo distacco.
Proprio ciò che faccio ogni giorno con i miei clienti.
Come consulente finanziario, aiuto gli investitori come te a raggiungere i propri obiettivi, rimanendo neutrale rispetto alle emozioni e basando le strategie su FRAME, il metodo di investimento che ho inventato e raffinato nel corso della mia carriera.
Grazie a tutto questo, i pregiudizi di pensiero non solo vengono disattivati, ma diventano strumenti utili per farti ottenere ancora più vantaggi!
Perché – soprattutto in momenti come questo – sapere che cosa influenza il mercato e le decisioni dei soggetti che ne fanno parte… può dischiudere nuove occasioni di guadagno per te!
Vuoi saperne di più su queste opportunità oppure sei curioso di sapere quali altri bias possono influenzare i tuoi investimenti? Contattami!