
26 Ott Frame | Puntata n. 9 | L’impresa che costruisce il futuro. Intervista all’imprenditore tecnologico Alex Pagnoni – Ceo di Axelerant e fondatore di CTO Mastermind
L’IDEA
Alcuni momenti storici rappresentano l’inizio di una nuova era. Come gli anni ‘90, quando hanno visto la luce i primi prodotti tecnologici.
All’epoca non esistevano i mezzi, gli strumenti e le piattaforme che conosciamo oggi. Non c’era nessuna guida che indicasse il percorso migliore. Ogni processo era composto da sperimentazioni, errori e ottimizzazioni.
Mettere a fattore comune il proprio sapere significava evitare che altri cadessero negli stessi tranelli. Per questo motivo, nel 2007 è nata Axelerant, l’azienda di servizi di consulenza manageriale per tech company fondata da Alex.
L’IMPRENDITORE
Alex Pagnoni inizia a programmare all’età di 5 anni con il Commodore 64. Da allora non ha mai smesso, collezionando un’esperienza di oltre 20 anni come imprenditore, mentore, consulente e divulgatore tecnologico.
Proprio come da bambino creava città intere con i mattoncini Lego, oggi costruisce e fa evolvere tech company e software house.
Nel 2018 fonda anche la community CTO Mastermind, l’ecosistema dei leader tecnologici italiani che conta più di 600 membri, 200 podcast e 80 interviste a professionisti di settore.
L’obiettivo? Favorire il confronto tra le figure tech e aiutare gli altri imprenditori – che, come lui, credono nella tecnologia – ad immaginare e costruire la società del futuro.
💻 Se sei interessato a scoprire di più su Alex visita il suo sito https://www.alexpagnoni.com
Questo podcast lo puoi ascoltare e lo puoi anche vedere: