Diagnosi dei Rischi alla Persona

Come imprenditore conoscerai certamente l’importanza di applicare il risk management aziendale. Considera ora l'importanza di applicare lo stesso approccio alla tua vita personale.

Oltre ai rischi professionali, dovresti considerare quelli personali, poiché possono influenzare te e la tua famiglia.

In base alla mia esperienza di consulente finanziario, li ho classificati in quattro categorie principali:

rischi_persona_01

Rischi di bassa gravità e bassa frequenza

Eventi rari e gestibili che non hanno un peso rilevante nella vita quotidiana, come piccole lesioni o guasti domestici minori. L’importante è stabilire qual è il costo reale del danno subìto, affrontarlo e risolverlo con agilità e serenità.

Rischi di bassa gravità e alta frequenza

Situazioni meno impattanti ma più frequenti, come furti domestici minori o ad esempio, danni al cellulare. Il consiglio è semplicemente cercare di ridurre il rischio quando possibile, spesso le soluzioni sono molto semplici e poco dispendiose. 


Rischi di alta gravità e alta frequenza

Questo tipo di rischio è legato a scelte di vita consapevoli dei pericoli, come attività estreme o scelte azzardate finanziarie, dove la percentuale di rischio è altissima. La soluzione migliore è semplicemente evitare questo tipo di azioni per azzerare il rischio. Questo tipo di rischi vanno appunto eliminati in partenza, oppure è necessario agire di prevenzione per cercare di ridurne la gravità e la frequenza.

Rischi di alta gravità e bassa frequenza

Sono purtroppo i rischi peggiori, come disabilità improvvisa o catastrofi naturali. Eventi che influiscono sulle tue sorti e di quelle dei tuoi cari. In questi casi, trasferire il rischio attraverso strumenti finanziari e assicurativi, pensati per tutelare oltre la tua persona, anche la tua famiglia, è la scelta migliore.


 

 

Utilizza la Diagnosi dei Rischi alla persona per garantire un futuro sereno per te e la tua famiglia. Contattami per identificare i tuoi rischi specifici e trovare soluzioni adatte a te. Proteggere il tuo domani e quello della tua famiglia è essenziale.

    Accetto la Privacy Policy