LO STAFF

C'è un proverbio africano che dice: se vuoi andare veloce corri da solo, se vuoi andare lontano corri insieme a qualcuno

La consulenza finanziaria è un lavoro delicato, complesso, personalizzato.
È come in Formula 1, vediamo soltanto il pilota ma alle sue spalle c’è una grande squadra.

EMANUELE LUSSO

Ho iniziato la mia esperienza lavorativa nel 1995  lavorando prima in un’azienda del bolognese come operaio e poi come impiegato presso l’Università degli studi di Bologna. Questi lavori erano il mezzo che mi permettevano di studiare e di seminare il “campo” del mio futuro. 
Queste esperienze lavorative mi hanno insegnato il valore del “sporcarsi le mani”, dell’essere umili ed anche della potenza di avere un sogno, di non accontentarsi di cercare con decisione la propria strada. 
 
Nel 2005 comincio a lavorare presso BPER banca dove inizia la mia esperienza nel mondo finanziario nel cosiddetto “Ufficio Titoli” dove ho cominciato ad appassionarmi al mondo della finanza, gestendo i patrimoni dei miei clienti. 
I miei clienti mi hanno sempre detto che era “facile” fidarsi di me e per me questa è sempre stata una grande responsabilità. 
 
Nel 2007 mi laureo in Scienze Politiche indirizzo organizzativo e subito dopo nel 2009 partecipo e concludo il Master di Certificazione delle Competenze Tecnico-Finanziarie AIPB (Associazione Italiana Private Banking).
Quel grande senso di responsabilità che sento verso i miei clienti mi ha permesso di crescere professionalmente e umanamente arrivando a gestire patrimoni importanti e intessendo delle bellissime relazioni.  
 
Nel 2015 faccio un importante salto professionale che cambia radicalmente la mia vita intraprendendo la Professione di Consulente Finanziario.
Scelgo come partner Azimut SGR SPA, un importante player della finanza Italiana che mi dà l’opportunità di servire i miei clienti con la massima indipendenza.  
 
Nel 2015 concludo con successo l’esame per l’iscrizione all’Albo dei consulenti finanziari che mi permette di esercitare la professione.
Da qui comincia la mia storia da Professionista e Imprenditore che ho voluto anche certificare a livello Europeo con EFPA (European Financial Planning Association) www.efpa-italia.it conseguendo :
  • nel 2016 il Diploma in European Financial Services che ho conseguito dopo un programma formativo presso SDA Bocconi;
  • nel 2017 la certificazione EIP (European Investment Practitioner);
  • nel 2020 la certificazione EFA (European Financial Advisor).
 
Nel corso degli anni scopro la mia passione verso il mondo imprenditoriale aiutando clienti Imprenditori a gestire il proprio patrimonio personale e aiutandoli ad affrontare problematiche aziendali. 
Questa mia attenzione verso l’impresa mi porta a specializzarmi nella consulenza agli imprenditori e alle imprese, infatti nel 2019 Azimut mi affida il ruolo di Specialista Previdenza e Welfare Aziendale per l’Area Emilia Romagna, Marche e Umbria. 
 
Come professionista ho basato la mia consulenza sulla pianificazione finanziaria.
Il denaro è quello strumento che ci permette di raggiungere gli obiettivi che desideriamo, è frutto della “gratitudine” per il lavoro che facciamo o che qualcuno a fatto per noi. Per questo va gestito e curato rispettando delle regole e governando le nostre emozioni.
 
E’ per questi motivi che, per dare un servizio di eccellenza ai miei clienti, ho deciso di dedicarmi in particolare agli Imprenditori e alle loro imprese, il mio obiettivo è quello di affiancarli nel raggiungere i loro obiettivi personali e imprenditoriali grazie ad una maggiore consapevolezza finanziaria, alla pianificazione e grazie ad un metodo a loro dedicato.

Diana è la mia assistente e si occupa di gestire la parte amministrativa e supporta i clienti nella prima assistenza e nelle problematiche quotidiane. 

Ho la fortuna di avere alle mie spalle Azimut SGR un importante gruppo finanziario basato su un modello di Multi-Family Office.

  • Lavorare con una struttura professionale indipendente da gruppi bancari e assicurativi e industriali;

  • Accedere ad una piattaforma di servizi aperta che mi permette di curare tutti gli aspetti del patrimonio personale e aziendale dei miei clienti legati a sicurezza, crescita e passaggio generazionale;

  • Avere un rapporto diretto e costante con i gestori di Azimut SGR beneficiando di tutte le informazioni in tempo reale sulle scelte di investimento e sui mercati finanziari a livello globale grazie al Global Team. Infatti, grazie al processo di internazionalizzazione del gruppo Azimut, i nostri gestori sono presenti in 17 Paesi in tutto il mondo e questo ci permette di presidiare i mercati 24 ore al giorno e di beneficiare delle sinergie delle competenze.
  • Avere partnership con oltre 50 principali case di investimento al mondo per poter sfruttare le competenze dei gestori delle migliori SGR del pianeta;

  • Accedere alla prima SGR Italiana specializzata sui mercati privati, Azimut Libera Impresa, attraverso la quale i clienti privati possono accedere ai benefici della crescita dei mercati non quotati ottenendo importanti benefici in termini fiscali e di performance. Allo stesso tempo ciò ci permette di affiancare e supportare gli imprenditori in ogni fase del ciclo di vita dell’azienda attraverso modalità di finanziamento alternative al canale bancario…L’idea (Business Angel), la crescita (Venture Capital), l’evoluzione (Investments Debt), lo sviluppo (Investment Banking), il consolidamento (…verso la quotazione).